Dieta dimagrante

Nutrizionista Savona Loano

Nel lessico comune la parola dieta è associata alle diete dimagranti anche se il termine coinvolge moltissimi tipi di alimentazione. Infatti, oltre alle classiche diete dimagranti la parola dieta annovera ad esempio le diete ipocolesterolemizzanti, le diete ipoglucidiche, le diete depurative, le diete per persone sportive, le diete vegetariane o vegane.

La dieta dimagrante è utile nel caso in cui il soggetto con un peso superiore al peso ideale desideri per motivi medici o estetici perdere peso. Le motivazioni che spingono a intraprendere questo tipo di alimentazione possono essere svariate, ma a prescindere da questo la dieta deve essere sana ed equilibrata.

Solitamente la dieta dimagrante è una dieta moderatamente ipocalorica (500 Kcal in meno del metabolismo totale e non dovrebbe scendere al di sotto delle 1200 Kcal) e di solito è povera in grassi, in zuccheri semplici e alcol. Questo tipo di dieta deve essere studiato su singolo individuo tenendo in considerazione l’età, il sesso, il tipo di lavoro e di attività fisica che viene svolta, la costituzione, lo stile di vita e i gusti alimentari. Una dieta personalizzata è il segreto del successo.

Inoltre, il calo ponderale dovrebbe essere moderato e lento (non più di 0,5-1 kg alla settimana), in modo da acquisire i principi base di una sana alimentazione e farlo diventare un modello da mantenere per tutto l’arco della vita. Se l’intento andrà a buon fine la perdita di peso risulterà stabile nel tempo, evitando brusche risalite tipiche della sindrome dello yo-yo.

Una dieta dimagrante deve essere una dieta sana dove sono presenti tutte le sostanze nutritive. Il nostro organismo, infatti, necessita quotidianamente di un ricambio di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e sali minerali.

Queste sostanze nutritizie devono essere assunte senza sovraccaricare l’organismo di calorie, perciò, è utile evitare tutti quegli alimenti con un’elevata densità calorica come biscotti, pizze, insaccati, bevande zuccherine, bevande alcoliche e privilegiare cibi come frutta, verdura, carni bianche, pesce, latticini (esclusi i formaggi), pane, pasta (possibilmente integrali).

Inoltre, una sana dieta dimagrante dovrebbe includere nell’arco della giornata un po’ di esercizio fisico aerobico.

La dieta dimagrante ideale è quella che in grado di apportare piccole variazioni al proprio stile di vita sia dal punto di vista dell’attività fisica che dal punto di vista alimentare.